Hotel Luna Sirmione LogoVia Vittorio Emanuele II, 25019 Sirmione (BS) ITALY
Call Back
Free Wifi

Lago di Garda

Con la sua peculiare forma a imbuto, stretto a Nord e via via più largo a Sud, il Lago di Garda è il maggiore lago italiano, adagiato tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. L’ampiezza dello specchio d’acqua offre la possibilità di ammirare paesaggi sempre diversi e suggestivi: a Nord fanno da cornice le cime delle Alpi trentine, mentre a Sud le colline moreniche dalla vegetazione mediterranea addolciscono la vista.

Il Lago di Garda conta inoltre un’importante sorgente termale sodico-sulfurea, detta Boiola, dalle proprietà benefiche e curative. La sorgente, che origina dalle profondità del Monte Baldo, tra le province di Trento e Verona, sgorga in prossimità della penisola di Sirmione con una temperatura di 69°C. Grazie a una lunga serie di interventi di canalizzazione iniziati a partire dalla fine dell’Ottocento, nella località sono sorti centri termali e benessere oggi meta di turisti e appassionati delle terme, sia d’estate che d’inverno.

La balneabilità delle acque e le favorevoli temperature mediterranee durante le stagioni calde, fanno del Lago di Garda una preziosa meta del turismo estivo. Sono numerose le spiagge lambite dalle acque lacustri, dove sorgono stabilimenti balneari attrezzati. Tra queste, particolarmente apprezzata è il Lido delle Bionde a Sirmione, che si distingue per le acque limpide e cristalline.

Sul Lago di Garda si susseguono poi borghi e cittadine di altissimo pregio storico e culturale. Sirmione che ospita la villa di epoca romana, detta Grotte di Catullo, e il Castello Scaligero, affascinante punto di accesso al centro storico della cittadina, ma anche Riva del Garda, Bardolino, Peschiera, Desenzano, solo per citare alcune delle più pittoresche località che godono della splendida vista sul lago.